music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

the_gateless_gate_landslag_nordur_islands_the_landscape_of_north_icelandTHE GATELESS GATE – Landslag Norður Íslands (The Landscape of North Iceland)
(Self Released, 2015)

Oltre il nord, fino a lambire il circolo polare artico: è lì che idealmente giunge la terza tappa della trilogia attraverso terre inospitali intrapresa dal prolifico duo canadese The Gateless Gate con “Near North” (2014). Come da titolo, “Landslag Norður Íslands” è ispirato dal paesaggio brullo e scarsamente popolato dell’Islanda settentrionale, zona densa di fascino desolato e misterioso, porta verso il centro della terra e distesa infinita sotto un cielo cristallino, adagiata sul mare che porta all’estremo nord.

Si tratta di un’Islanda ben diversa da quella da cartolina, da quella delle bellezze naturali più rinomate, delle dolci suggestioni vaporose e della vita notturna “indie” della capitale: una terra aspra, desertica e ribollente. È da field recordings raccolti in questi luoghi che Allister Thompson e Teri-Lynn Janveau hanno tratto le mosse per proseguire la loro mappatura sonora del pianeta; poco è aggiunto al suono del magma vivo affiorante nelle pozze di Hverir, a quello del vento che spazza le pendici sabbiose del Hverfell, e allo sciabordio delle gelide onde del Mar di Groenlandia, nell’estrema propaggine dell’Islanda settentrionale, lungo il fiordo dalle pendici innevate oltre il villaggio di pescatori di Siglufjörður.

Forse solo chi quei luoghi li ha visti e respirati, almeno per un po’, può comprendere il significato della solitudine dell’uomo di fronte alla maestà di una natura che circonda e avvolge completamente. Lo stesso vale per i tre quarti d’ora del lavoro del duo canadese, che ai suoni naturali aggiungono soltanto modulate variazioni droniche, guidate dagli elementi naturali e ad essi organicamente saldate, come a dire che questi ultimi non rappresentano un mero accessorio, bensì il cardine stesso di un’arte ambientale intesa appunto quale rispettosa trasformazione del suono naturale.

http://www.thegatelessgate.net/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: