arovane_porya_hatami_organismAROVANE & PORYA HATAMI – Organism
(Karlrecords, 2017)

Al terzo episodio collaborativo (al quale va aggiunta l’esperienza allargata a Darren McClure in “Veerian”), il sodalizio tra Porya Hatami e Uwe Zahn (Arovane) si dimostra molto più di un incontro estemporaneo, assurgendo invece alla sempre più stabile condivisione di un percorso artistico ormai caratterizzata più da affinità che da divergenze.

“Organism” coincide con lo stadio più coeso e articolato del loro dialogo creativo, dispiegato lungo un’ora abbondante di basse frequenze ambientali, effetti elettronici e frammenti di natura eterogenea, intesa alla ricerca di una matrice originaria, dunque “pura”, del suono. Nel corso del lavoro, l’orizzonte concettuale prescelto, scandito dai vari interludi denominati “(Rhizome)”, spazia tra astrazioni impalpabili ed esili linee armoniche costruite su risonanze elettro-acustiche, interpolate da un microcosmo… organico di screziature minimali.

Senz’altro meno contemplativo – e, dunque, emozionalmente immediato – della precedente tappa collaborativa “Kaziwa” (2016), “Organism” approfondisce invece gli aspetti più cerebrali che uniscono ricerche musicali distanti per presupposti, affini per sensibilità.

http://www.poryahatami.com/
http://www.arovane.net/

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.