HOW TO CURE OUR SOUL – Mare
(Sequel, 2017)

Il ritorno al soundscaping di Marco Marzuoli e Alessandro Sergente costituisce anche un ritorno alla dimensione fisica e sensoriale delle loro radici personali; il “Mare” al quale è dedicato il più recente lavoro del loro duo How To Cure Our Soul è infatti il mare della loro terra d’origine, l’Abruzzo, emblematico di un legame della loro ricerca sonora con il territorio, che trascende la mera speculazione intellettuale per allegarsi ad aspetti definiti e individuabili.

Il mare è presente lungo i trentadue minuti in traccia unica che formano il lavoro, tanto attraverso una serie di field recordings raccolti sul campo quanto nelle sensazioni di inattingibile solitudine e sottile malinconia di fronte ai suoi sconfinati spazi naturali. Come appunto una marea al rallentatore si sviluppa la traccia, realizzata dal duo con l’ulteriore collaborazione di Rossano Polidoro, e appunto incentrata su elongazioni di effetti e timbriche chitarristiche, che disegnano un’ambience placida, cinematica e profondamente riflessiva.

L’arco dal silenzio alla quiete, passando per un lieve innalzamento di modulazioni, descritto dal lavoro suggerisce sensazioni di ciclicità naturale, intimamente legata a sensibilità abituate a convivere con l’elemento naturale, punto fermo ma in continua, graduale trasformazione. Proprio come il suono di “Mare”, autentico viaggio a pelo d’acqua tra terapeutiche contemplazioni naturali e solitaria introspezione autunnale.


http://htcos.it/

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.