music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

LORENZO MASOTTO – Frames
(Lady Blunt, 2019)

È un processo di incessante evoluzione quello seguito da Lorenzo Masotto, album dopo album. “Frames” è il quinto di una serie intrapresa quattro anni fa con “Seta” e che è andato via via arricchendosi di elementi compositivi e calde sfumature sonore. Non per questo Masotto ha mai abbandonato il tocco lieve che caratterizzava le sue prime intersezioni cameristiche, proiettandolo invece verso una dimensione espressiva sempre più ampia, che ha gradualmente abbracciato prima l’elettronica e quindi un’impostazione orchestrale di ariosa modernità.

Niente è scontato, infatti, nelle dense pieghe delle dieci tracce di “Frames”, che si snodano per poco più di un’ora, proponendo una varietà di ibridazioni tra acustico e sintetico, tra un classicismo non stereotipato e modalità di composizione contemporanee. Benché infatti Masotto non rinunci a ricamare trame pianistiche di sempre più intricata solennità, è l’interazione del suo strumento d’elezione con ambientazioni ora decompresse ora sature di densi vapori chiaroscurali, che ne plasmano caratteri in continua mutazione.

Tra i paesaggi sonori di Masotto, al solito fortemente evocativi e “cinematici”, tornano così ad affiorare frammenti vocali e vibrazioni d’archi che rivelano la ricchezza di una vivida tavolozza espressiva, le cui contemplative suggestioni notturne si dischiudono a disegnare una policromia di mondi armonici possibili.

https://lorenzomasottomusic.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 7 luglio 2019 da in recensioni 2019 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: