music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

THE PROPER ORNAMENTS – Mission Bells
(Tapete, 2020)

Meno di un anno è trascorso da “Six Lenins”, che già tornano in pista Max Claps e James Hoare, con quello che ormai costituisce a tutti gli effetti il progetto principale di quest’ultimo, dopo la conclusione delle esperienze di Veronica Falls e Ultimate Painting. Data anche la vicinanza temporale, che ne ha fatto nascere le canzoni nel corso del tour seguito al disco precedente, “Mission Bells” si colloca quale naturale sviluppo di “Six Lenins”, in particolare confermando la compiuta transizione del duo nell’approdo a una formula pop scorrevole e dai trasognati contorni seventies.

Nelle tredici lievi popsong che formano il nuovo lavoro, due sole delle quali superano i quattro minuti di durata, tornano dunque a fiorire colorate sfumature psych, sostenute da tastiere e da ritmiche compassate, sulle quali si innesta il soffice calore di melodie avvolgenti, veicolate da un cantato sempre caratterizzato da una velo di torpore. Non per questo nella scaletta di “Mission Bells” mancano episodi più veloci e solari, che nuovamente evidenziano le passioni beatlesiane del duo, tanto sotto il profilo più squisitamente pop quanto sotto quello dell’inclinazione verso una psichedelia che finisce per abbracciare brillanti orizzonti West Coast.

Il gusto retrò suscitato da tale combinazione si rivela comunque senz’altro ancora gradevole, grazie alla fluidità di una scrittura pop pienamente matura, lieve e frizzante come una brezza primaverile.

https://www.facebook.com/theproperornaments/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 marzo 2020 da in recensioni 2020 con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: