music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

Three Film Scores Intakes

PETER BRODERICK – Three Film Scores Intakes
(Schedios, 2010)

Il prolificissimo Peter Broderick inaugura le produzioni del suo 2010 con un cd 3” rilasciato in appena duecento copie dalla nuova etichetta inglese Schedios, facente capo a Clem Leek e già segnalatasi all’attenzione degli appassionati di minimalismo post-classico attraverso due Ep firmati dallo stesso Leek e dalla bravissima pianista Anna Rose Carter.

Le “Three Film Scores Intakes” racchiuse in questo mini-cd, dalla durata di poco inferiore al quarto d’ora, partecipano del medesimo iter concettuale che aveva presieduto alle “Five Film Score Outtakes” pubblicate lo scorso anno dalla bolognese Secret Furry Hole, presentando l’artista di origine danese alle prese con tutti i cardini essenziali della sua musica: pianoforte, archi e field recordings.

A dispetto del minimalismo dell’uscita, “Three Film Scores Intakes” conferma il progressivo ispessimento delle matrici compositive di Broderick, dimostrato da ultimo nella collaborazione con Machinefabriek e qui particolarmente evidente nel gioco di sottotoni di violino e nelle dilatazioni di cadenze pianistiche della prima parte. Su questo scheletro si innestano, nelle due parti successive, prima la carica emozionale degli archi e quindi l’accentuata grandiosità melodica del pianoforte, il tutto come sempre costellato da samples crepitanti, frammenti di rumore e aperture ambientali.

Poco più di un ulteriore saggio delle qualità cinematiche di Broderick, ma anche un interessante anticipazione dei prossimi passi di un artista sempre più sensibile e maturo, a dispetto della giovane età.

(pubblicato su ondarock.it)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 Mag 2010 da in recensioni 2010.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: