music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

Chrysalis

REVGLOW – Chrysalis E.P.
(KrysaliSound, 2011)

La seconda pubblicazione (prima in formato digitale) dell’etichetta di Francis M. Gri Krysalisound è un nuovo, conciso dispaccio del sognante progetto di pop elettronico Revglow, condiviso con la brava vocalist dal fascino etereo Lilium.

La crisalide di quattro tracce effigiata in questo Ep presenta un dilatato remix di un brano compreso nel primo capitolo di questa fortunata collaborazione (“Old Signs”), accanto a tre pezzi inediti, nei quali pulsazioni elettroniche si fondono con atmosfere in penombra, morbidi effetti à la Cocteau Twins, spunti bjorkiani e texture elettroniche pervasive.

Nel breve volgere dei diciotto minuti dell’Ep si avvicendano infatti le cadenze trip-hop del brano omonimo, gli sciabordii elettronici che intersecano la pioggia e il pianoforte notturno di “Out-Side” e le dense saturazioni della conclusiva “Invisible”.

In tutti i casi, l’integrazione tra il cantato sinuoso di Lilium e le basi pianistico-elettroniche di Gri appare decisamente più compiuta di quanto non fosse in “Liquid Pearls”, probabilmente anche per la maggiore confidenza conseguita da Gri nel delineare orizzonti sonori atti a far da base a morbide armonie vocali, ma anche prossimi a qualche tentazione da dancefloor, come dimostra l’imponente impianto sintetico di “Invisible”, proteso in una direzione non poi così distante da quella perseguita dagli ultimi port-royal.

Ben prodotto e confezionato, e decisamente ricco di sfaccettature in relazione alla sua breve durata, “Chrysalis” rappresenta un’interessante testimonianza dello stato dell’arte dell’evoluzione di Francis M. Gri, che accanto al nuovo mini album a suo nome e alla recente produzione sotto l’alias Apart, offre l’immagine di un artista sensibile, il cui ampio spettro di interessi sonori trova adesso anche in Revglow un’esplicazione meritevole di attenzione, in attesa di una nuova opera sulla più lunga distanza.

(pubblicato su ondarock.it)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 febbraio 2011 da in recensioni 2011.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: