music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

Skallander

SKALLANDER – Skallander
(Type, 2007)

Proviene dagli antipodi l’ultimo frutto del progressivo ampliamento degli orizzonti musicali della rinomata Type Records: gli Skallander sono infatti un duo originario della Nuova Zelanda, che già da qualche anno ricerca un peculiare equilibrio tra moderata sperimentazione e retaggi folk.
Per questo loro terzo album, Bevan Smith e Matthew Mitchell, pur senza rinunciare a un feeling obliquo, hanno decisamente accentuato le componenti acustiche del loro suono, puntando altresì con decisione su canzoni dalle melodie in apparenza semplici, eppure caratterizzate da pregevoli intrecci armonici e ripetuti cambi di registro.

Ne risultano dieci tracce di un folk onirico e fuori dal tempo, sospese tra delicati arpeggi acustici, melodie evanescenti e reminiscenze psych che ammantano quasi tutti i brani di una patina di antichità raffinata ma mai ridondante rispetto al loro contenuto. Anzi, il compendio tra tali elementi riesce alla perfezione proprio nei brani dalle trame sonore più cristalline, sostenuti dal cantato discreto di Mitchell, come “Future Life” e “Misery”, e in quel ricchissimo caleidoscopio sonoro di oltre otto minuti che risponde al titolo di “Flesh Born Constellation”.
Il duo neozelandese dimostra buone capacità nell’esplicitare l’essenza del proprio suono in canzoni dalla scrittura non banale, mentre l’etichetta inglese continua a non sbagliare un colpo, anche quando “pesca” in ambiti musicali non proprio abituali.

(pubblicato su ondarock.it)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 5 dicembre 2007 da in recensioni 2007.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: