music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

Fragment

LIBRARY TAPES – Fragment
(Kning Disk 2008)

Ennesimo prodotto della straordinaria vitalità artistica di David Wenngren e nuova uscita per la serie di mini album a sfondo pianistico dell’etichetta svedese Kning Disk, già segnalatasi per il debutto discografico “ufficiale” di Peter Broderick, che peraltro partecipa anche a questo lavoro, al pari di Sylvain Chauveau.
Gli otto frammenti qui compresi seguono di pochi mesi gli “Sketches”, in cui Wenngren già cominciava a dimostrare la volontà di apportare delle variazioni al suo classico minimalismo pianistico. Da quell’opera e dalla collaborazione con il valente violoncellista Danny Norbury, “Fragment” trae spunto per confermare, da un lato, il compunto romanticismo solcato da samples elettronici, ormai inconfondibile marchio di fabbrica di Library Tapes, e sperimentare, dall’altro, strutture più varie e complesse. Accanto a frammenti incentrati solo su sparse note di pianoforte, ve ne sono altri nei quali si percepisce una maggiore ambizione compositiva, tradotta in semplici aperture melodiche, ricondotte a unità armonica dal violoncello (“Fragment II” e “Fragment V”), e in più pronunciati spunti cameristici, evidenti nel conclusivo “Fragment VIII”.
Come da “Sketches”, anche da questi brevi brani, giunge conferma che Wenngren voglia allargare con decisione il suo spettro compositivo e strumentale; non resta allora altro che attendere con interesse il nuovo album effettivo di Library Tapes, annunciato per l’imminente estate.

(pubblicato su ondarock.it)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 31 maggio 2008 da in recensioni 2008.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: