music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

avrocar_summer_blondeAVROCAR – Summer Blonde
(Orre, 2013)

Un 12” di venticinque minuti, prima uscita della nuova etichetta belga Orre, rispolvera per un ultimo atto ufficiale la sigla Avrocar, progetto che a intervalli irregolari fin dagli anni a cavallo del 2000 aveva incarnato il profilo più marcatamente votato all’elettronica di Antony Harding (July Skies) e di Perry McDonagh.
Dopo l’annuncio del definitivo accantonamento di Avrocar da parte dei due musicisti inglesi, “Summer Blonde” ha un po’ le sembianze del testamento artistico di un’esperienza rimasta sempre marginali, nonostante le ispirazioni trasversali suscitate in band ben più celebrate, quali Deerhunter e addirittura Radiohead.

Eppure, gli otto brani del lavoro non indulgono a mestizia alcuna, anzi rinnovano lo spirito sbarazzino di pulsazioni frammentate e vivaci, intessute con melodie evanescenti e ambientazioni atmosferiche. Schegge elettroniche dal vorticare controllato circondano così texture sintetiche e rarefatti abbracci armonici, solo lontanamente assimilabili a quelli realizzati da Harding in July Skies.

La parentela tra le due esperienze, in effetti, finisce qui e può essere stabilita quasi soltanto per l’identità di uno dei protagonisti di Avrocar, perché qui tutto è più torbido e sintetico, persino i passaggi più evanescenti, come ad esempio il circolare mantra ghiacciato di “True North” e le saturazioni moderatamente romantiche di “No Shadow On The Sun”. È invece l’apparente antitesi tra le sognanti sfumature ritmiche di “Przewalksi’s Horse” e le incalzanti propulsioni da idm acida di “Cinematography” a rappresentare l’esaustiva fotografia di commiato di un progetto che avrebbe potuto incontrare ben miglior fortuna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 3 agosto 2013 da in recensioni 2013 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: