music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

starwalkerSTARWALKER – Starwalker
(Prototyp Recording / Bang Ehf, 2016)

Dopo un periodo di appannamento e un’assenza dalle scene durata oltre un lustro, Barði Jóhannsson dimostra di essere tornato per restare. A nemmeno un anno dal ritorno solista sotto l’alias Bang Gang, eccolo rispolverare quella pratica della collaborazione che ha costituito tratto saliente della sua carriera (in particolare nel delizioso duo Lady & Bird con la cantautrice Keren Ann).

Stavolta il compagno di viaggio del poliedrico produttore islandese è Jean-Benoît Dunckel, metà degli AIR, insieme al quale Jóhannsson ha intrapreso un percorso comune denominato Starwalker, che entrambi gli artisti tengono a sottolineare non trattarsi di un side project. L’organicità di approccio del duo si percepisce appieno nel suo omonimo debutto sulla lunga distanza, che segue un Ep pubblicato nel 2014, gettando un robusto ponte tra i mondi sonori dei due artisti, che si dimostrano pienamente complementari.

Ariose armonie elettroniche, leggera delicatezza pop e ambientazioni intrise di romanticismo cinematico convivono infatti in perfetto equilibrio nelle dieci tracce del lavoro. Benché non manchino di affiorare, di tanto in tanto, le propensioni dei due artisti per propulsioni sintetiche più marcate, i contorni dei brani di Starwalker restano in prevalenza sfumati, come se le rispettive impronte ritmiche, pure ben presenti, fossero diluite in una liquida soluzione pop di french touch e magia nordica.

(pubblicato su Rockerilla n. 428, aprile 2016)


http://starwalkermusic.com/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: