music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

daniel_k_bohm_carrierDANIEL K. BÖHM – Carrier
(Eilean, 2016)

I riferimenti all’universo molecolare organico, ricorrenti quando si tratta di lavori di minimalismo elettro-acustico, trovano nel debutto discografico di Daniel K. Böhm una manifestazione quanto mai calzante, legata alla stessa biografia dell’artista che adesso vive in una fattoria abbandonata nel Texas più profondo, dopo aver praticato in passato i suoi studi di fisica nucleare. È dunque fin troppo facile rilevare come le quattordici brevi tracce di “Carrier” siano il risultato dell’applicazione di un approccio organico alla composizione, gestita da Böhm con precisione e ricchezza di soluzioni da vero alchimista.

Nei quaranta minuti del lavoro si dispiega infatti, senza soluzione di continuità, una sequenza di miniature sonore costituite ora da obliqui arpeggi acustici (“Ukearp”, “Blu Uke”), ora da segnali radio e giocosità analogiche (“Signal”, “Critter”), ora da granulose iterazioni di onde sintetiche (“Nebexosjam”, “Nebexosjam”). Il filo conduttore di “Carrier” consiste tuttavia nella creazione di un’ambience ellittica, irregolare (“Componium Orbit”, “100”), che in particolare nella sua parte conclusiva affiora in superficie sotto forma di saturazioni pronunciate (“Daytrips”, “Epinite Ali”) e modulazioni di consistenza liquida (“Mangrove”, “Wind Up”).

L’eterogeneità della materia sonora plasmata da Böhm e la natura mutevole delle combinazioni fanno dei tanti frammenti dei quali si compone “Carrier” una sorta di tavola degli elementi organici, da scorrere e scoprire, ciascuno nella sua infinitesimale consistenza materica.

https://bohm.bandcamp.com/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 4 aprile 2016 da in recensioni 2016 con tag , , , , , , , .
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: