ALEXANDRE VARLET – Soulage
(Les Disques Du 7ème Ciel, 2018)
Le atmosfere uggiose, le coste battute dal vento e i movimenti delle maree della sua St. Malo caratterizzano fortemente le canzoni di Alexandre Varlet, cantautore francese che nel sesto lavoro solista “Soulage” prosegue nel percorso di intimismo intrapreso con “Soleil Noir” (2010) e proseguito nell’album omonimo del 2013.
La morbida eleganza delle sue interpretazioni e i cadenzati accordi stillati dalla sua chitarra acustica non esauriscono tuttavia la tavolozza espressiva di Varlet, che pure in questo scarno formato riesce a pennellare piccoli gioielli da chansonnier introspettivo, quali in particolare l’incipit “Au Coeur Des Ténèbres” e “Dans Quel Film Je Suis”. Nelle raccolte atmosfere di “Soulage” compare infatti ricorrente l’elettronica, sotto forma di semplici risonanze che ne amplificano le sensazioni oceaniche, ma anche di pulsazioni più decise, che rimandano ai primordi del cantautorato “indietronico” da cameretta.
L’ibridazione tra tali elementi produce scorci di un lirismo al tempo stesso romantico e moderno (“Tu Es Le Champion Du Plongeon”), che trova sintesi nell’ispirazione discreta e nel delicato tocco di Varlet, sensibile ai mutamenti di pressione e umidità del suo studio a due passi dall’Oceano.