music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

KETO – Blackened Pool
(Graze, 2018)

Trascorso ormai da un quarto di secolo la stagione delle riot girls, intramontabile quella delle ragazze folk con la chitarra, una terza via tra le due declinazioni dell’universo cantautorale al femminile si può ben dire stia consolidandosi in tempi recenti. Al debutto sulla lunga distanza sotto l’alias Keto, Leah Sanderson potrebbe ben essere una delle nuove esponenti di una generazione di cantautrici che del folk ricercano gli aspetti più minimali e a tratti persino spigolosi, prediligendo agli arpeggi delle corde acustiche le prolungate risonanze di quelle elettriche.

Registrate nel corso di un breve soggiorno dell’artista inglese sulle isole Ebridi, le dieci canzoni raccolte in “Blackened Pool” hanno assorbito i sentori salmastri di quel contesto aspro e incontaminato, corrispondente in tutto e per tutto a una personalità espressiva dai tratti al tempo stesso decisi e suadenti. Il tenebroso lirismo di Leah Sanderson si dispiega infatti in una sequenza di brani che la vedono ora interprete di inquiete progressioni elettriche (“Sublime Was The Warning“, “What We Do”), ora dispensatrice di spunti armonici di sognante dolcezza (“Always”).

Più in generale, il lavoro offre un’esaustiva prova della capacità espressiva di Leah, in scarne ballate folk virate all’elettricità, incorniciate da melodie fluide e dagli arrangiamenti di violino di Rob Rosa, che ne valorizzano una sensibilità di scrittura e interpretazione che contribuisce a ridefinire il profilo della ragazza con la chitarra, il cui intimismo cantautorale va però di pari passo con la tensione elettrica di effetti e amplificazione. Debutto di classe cristallina e disadorna.

https://www.facebook.com/ketomusicuk/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 5 dicembre 2018 da in recensioni 2018 con tag , , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: