music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

LYDIA COLE & HAILEY BEAVIS – Among Horses IV
(Son Canciones, 2019)

Sono ormai diventati una piacevole consuetudine gli esperimenti di convivenza rurale tra artisti che hanno dato luogo alla serie “Among Horses”. Il suo quarto capitolo è anche il più breve, visto che si tratta di un Ep di cinque canzoni che non raggiungono il quarto d’ora di durata totale, ed è anche il primo a vedere una line-up completamente femminile, peraltro formata da due cantautrici entrambe decisamente al di fuori dei principali circuiti di produzione indipendente.

Si tratta di Lydia Cole, artista neozelandese di stanza a Berlino che ha già realizzato due album (l’ultimo dei quali, “The Lay Of The Land”, risale al 2017) e della giovane scozzese Hailey Beavis, che ha da poco intrapreso insieme a Siobhan Wilson l’avventura dell’etichetta Ok Pal. Desta dunque particolare curiosità scoprire il risultato dell’ispirazione suscitata nelle due musiciste durante il loro soggiorno in una fattoria tra le colline intorno a Barcellona; le cinque canzoni sono sorprendentemente omogenee, lievi e spontanee come il contesto naturale nel quale sono state create e registrate in presa diretta, con la sola aggiunta delle soffici risonanze elettriche di Timothy Armstrong.

Sono infatti soltanto spoglie note acustiche ad accompagnare le delicate interpretazioni delle due musiciste, che nella loro sostanziale omogeneità si dimostrano immediatamente capaci di restituire attraverso le loro fragili melodie l’ovattata naturalezza del contesto nel quale hanno preso forma. Il loro folk essenziale non rimanda a orizzonti polverosi, tanto dal punto di vista dell’immaginario quanto da quello del suono, ma piuttosto a una quiete bucolica nella quale lasciar fluire spunti di pregevole understatement cantautorale.

http://www.lydiacole.com/
http://www.haileybeavis.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 30 maggio 2019 da in recensioni 2019 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: