music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

I AM OAK – Osmosis
(Snowstar, 2019)

Come già nel caso del precedente “Our Blood” (2016), è nuovamente intercorso un intervallo piuttosto lungo affinché Thijs Kuijken tornasse a condividere un nuovo capitolo – il sesto – della sua personale vicenda artistica, sempre contrassegnata dalla sigla I Am Oak. Alla dilatazione temporale dei lavori del cantautore olandese corrisponde di tutta evidenza un’accresciuta maturità di una scrittura che, negli anni, si è evoluta da una dimensione di riflessivo intimismo ai più articolati linguaggi di un folk dalle compassate sfumature acustiche ed elettriche.

In un certo senso proprio al processo creativo che conduce alle canzoni di Kuijken è dedicato “Osmosis”, che fin dal titolo suggerisce un’idea di commistione tra una pluralità di idee, esperienze e sensazioni tanto personali quanto connesse al mondo circostante. Le undici sommesse canzoni che formano il lavoro non sono infatti univocamente legate alla sfera interiore o a quella esteriore dell’artista, bensì risentono in maniera equilibrata di spunti e suggestioni provenienti da entrambe.

Allo stesso modo, i loro contenuti sonori costituiscono la risultante di un approccio mutevole, che da un lato mette per la prima volta il pianoforte al centro del processo compositivo e dall’altro vi costruisce intorno arrangiamenti dotati di una varietà di tempi e sfumature. Nel complesso, non muta più di tanto il tocco lieve dell’artista olandese e della band che lo supporta, applicato ora a una poetica di serafica introspezione, ora a ballate elettriche la cui superficie apparentemente più decisa non depotenzia affatto l’efficacia di interpretazioni misurate, che ancora una volta si distinguono per pacatezza e agrodolce lirismo.

http://iamoak.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 6 settembre 2019 da in recensioni 2019 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: