ASPIDISTRAFLY – A Little Fable
(Kitchen, 2011)
Dopo aver incantato con i sognanti paesaggi di “I Hold A Wish For You” (2008), il duo composto da April Lee e Ricks Ang si è recato in Giappone per realizzare la sua opera seconda.
Affascinati dalla tradizione nipponica e supportati da collaboratori quali Akira Kosemura e Haruka Nakamura, i due artisti singaporiani hanno riunito in “A Little Fable” dodici fragili bozzetti di dream-pop acustico.
I nuovi brani descrivono serafici immaginari bucolici, senza rinunciare a riverberi ambientali e a sospensioni melodiche atemporali, regalando magie narcolettiche di uno slow-core crepuscolare e ridotto all’essenza (Coastal, Empress). E la delicatezza di “Landscape With A Fairy” riesce davvero a materializzare le fate.
(pubblicato su Rockerilla, n. 378, febbraio 2012)
http://www.aspidistrafly.com/
Bellissimo quest’album! L’ho scovato cercando su MWSY qualcosa inerente i Coastal.
Ma chi sono gli Empress? In rete fatico a trovare qualcosa…
Che belli i Coastal, chissà che non tornino davvero a farsi sentire, dopo tanto tempo.
Gli Empress ai quali mi riferisco sono un gioiellino nascosto di lentezza e melodia, impreziosito dalla voce della bravissima Nicola Hodgkinson, già collaboratrice degli Hood: http://www.discogs.com/artist/Empress+(6).
Ascolterò allora! I Coastal tre anni fa hanno reso disponibile un EP delizioso che si chiama Corsica, e la piano version della title-track è puro pop minimalista… purtroppo so che i membri ora vivono in città diverse, e dubito uscirà mai il terzo album… In compenso a giorni esce il nuovo dei Lorna, sempre restando in ambito Words On Music!