3+ – Your Small Story
(Twice Removed, 2013)
Tra i meriti di un’etichetta piccola e curata come Twice Removed c’è sicuramente quello di sfruttare la propria politica di edizioni limitate per scovare in tutto il mondo proposte musicali a volte tanto stimolanti quanto marginali.
Difficile non fare una simile considerazione di fronte a “Your Small Story”, album che racchiude oltre un decennio di attività del misconosciuto progetto del giapponese Masashi Shiraishi, alias 3+.
Le dieci tracce di questa sua personalissima storia sonora offrono delicati affreschi elettro-acustici, che spaziano da paesaggi disegnati dal picking a soffi ambientali fino a screziature di glitch, in alcuni passaggi completati dalla collaborazione di Moskitoo. Ne risulta una serie di bozzetti tipicamente nipponici, la cui grazia bucolica fiorisce a primavera in particolare nei frammenti più eterei e romantici, mentre non raggiungono lo stesso fascino quelli improntati a sporadiche segmentazioni ritmiche. Scoperta in ogni caso gradevole e, a suo modo, peculiare per commistione di stili e modalità compilative.