SOPHIE JAMIESON – Where EP
(Folkroom, 2013)
Dal brulicante underground londinese, la Sophie Jamieson si affaccia alla prima produzione discografica con un Ep di cinque tracce che non merita di passare inosservato. La piccola ma acuta etichetta specializzata Folkroom l’ha scoperta e le ha dato la possibilità di pubblicare “Where”, breve lavoro nel quale la giovane songwriter inglese mette in mostra un’affascinante miscela di oniriche armonie vocali e intricate trame elettro-acustiche.
Che la Jamieson guardi ben oltre il folk lo si intuisce fin dagli intrecci riverberati dell’iniziale “Waterloo”, sulla quale la sua interpretazione fragile si inarca gradualmente in un crescendo deciso; le languide note acustiche della deliziosa “Dinah” virano invece verso sospensioni sognanti, mentre la dolcezza di “I Don’t” e il vaporoso romanticismo della conclusiva “Ode To The East” mostrano il profilo di un’artista che mostra già convincente dimestichezza nel tracciare armonie sinuose su un immaginario sonoro lento ed evanescente.
I poco più di venti minuti dell’Ep rivelano dunque una talentuosa interprete dream-folk, dotata di fascino spiccato e di ampio spettro espressivo; da non lasciarsi sfuggire.
Un commento Aggiungi il tuo