music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

artgruppe_objects_dartgruppeARTGRUPPE – Objets D’Artgruppe
(Jigsaw, 2014)

Mentre il suo Melodie Group è prossimo a un ritorno dopo un lungo periodo d’assenza (anticipato da un brano compreso nella raccolta “A Sunday Matinée”), Roy Thirlwall scopre una nuova primavera della sua vena pop raffinata e sottilmente nostalgica.

Il suo nuovo progetto risponde al nome di Artgruppe e lo vede affiancato dalla cantante Michelle Bappoo, per ora in un Ep di venti minuti intitolato “Objets D’Artgruppe”. Le sei tracce del lavoro sono un perfetto campionario indie-pop, svolto in una sintesi di dolcezza e malinconia: chitarre languide, intrecci vocali, indole delicatamente trasognata e melodie lievi si avvicendano con estrema naturalezza nel corso dei brani, evocando reminiscenze del miglior pop d’autore senza mai appiattirsi su un preciso modello.

Così, l’iniziale “I Won’t Survive” rinnova la tradizionale convivenza di melodie vivaci e testi dimessi riportando al presente nostalgie della Sarah Records, “Figment” e “Wildest Dream” premono appena sull’acceleratore con ritmiche e chitarre più pronunciate e brillanti. Mentre poi “Naked Winter Trees” offre impressioni bucoliche alimentate dai dolci arpeggi di Matthew Randall dei Plantman (tra i tanti musicisti che hanno amplificato il suono di Artgruppe), l’accoppiata “Mystery Song”-“Until It Ends” sublima la dolce indolenza delle canzoni del duo in un universo di candore malinconico e sognante al tempo stesso, che getta un ponte tra ugge pop tipicamente britanniche e una morbida psichedelia al rallentatore di stampo addirittura Galaxie 500.

I sei “Objets D’Artgruppe” risultano così tutti pezzi unici e preziosi, confezionati con cura dalla ritrovata creatività di Roy Thirlwall e dall’adeguata freschezza di Michelle Bappoo, ulteriore piacevole scoperta di un Ep semplicemente delizioso.

https://www.facebook.com/pages/ArtGruppe/

Annunci

Un commento su “

  1. Pingback: #traccedimusica (voto 8) PZL046: Artgruppe – Objets d’Artgruppe | l'eta' della innocenza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: