music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

two_twins_anonymous_unanimousTWO TWINS – Anonymous Unanimous
(Bleek, 2014)

Se qualche cultore del folk casalingo, “Anonymous Unanimous” fosse balzato agli occhi per la presenza nelle sue fila di Sara Kermanshahi (due discreti lavori sotto l’alias Natureboy), già le prime note sono più sufficienti per comprendere che il contesto del lavoro è ben diverso dall’essenzialità di un formato espressivo disadorno.

Del resto, nonostante la presenza vocale della Kermanshahi, il progetto Two Twins è completo appannaggio del suo produttore, Cedar Apffel, in precedenza attivo sotto la denominazione di Masterface. Le nove tracce di “Anonymous Unanimous” sono infatti inequivocabilmente farina del suo sacco e soprattutto prodotto di una vocazione a ricche sonorità elettroniche, variamente manifestata nel corso del lavoro.
Si passa infatti con agilità dall’electro-pop screziato dell’iniziale “Thomas” alle impennate acide della successiva “Bell Tower”, per poi depotenziare via via l’impatto sonoro attraverso il filtro dream-pop di “Undermine” e i riverberi di “No Windows”.

Tutto vede la netta predominanza delle tastiere, assistite da saltuarie torsioni elettriche e cadenzate da ritmiche ben definite. Il meglio del lavoro si riscontra però proprio negli episodi dai toni più morbidi e sognanti, che lasciano intravedere l’interesse per formati espressivi più raffinanti e compunti, tanto da scolorare infine nel quarto d’ora ambientale della conclusiva “Eucalyptus”, congedo contemplativo di un disco dalle tinte electro serrate e stranianti.

http://www.facebook.com/TwoTwinsRecord

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 1 maggio 2014 da in recensioni 2014 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: