CARVING TALES – Rainsteps E.P.
(Sunklang, 2014)
La voce calda e sinuosa di Christina Schamei e la chitarra di Adrian Czarnecki si associano all’elegante centralità del pianoforte, che entrambi suonano nel loro progetto Carving Tales.
La prima testimonianza discografica del duo tedesco è rappresentata dalle quattro tracce dell’Ep “Rainsteps”, in perfetto equilibrio tra dolcezza e nostalgia, così come tra sfumature che vanno da radici folk a cadenze jazzy. Nel gradevole quarto d’ora dell’Ep, i Carving Tales spaziano dalle suadenti risonanze della title track d’aperura alle timbriche vellutate di “Havn”, sulle quali la voce della Schamei si protende in (es)tensioni melodiche supportate da un romantico arrangiamento da camera.
Nei fragili rilanci sentimentali dell’uggiosa “Cupid Plays” e nelle morbide carezze al pianoforte della conclusiva “Under The Willows” risiede poi la palpitante cifra espressiva del duo, che dal linguaggio folk trae impianto acustico e modalità narrative, preferendo tuttavia alle sbiadite tinte della tradizione un linguaggio pop raffinato e sognante.