THE INNOCENCE MISSION – Hello I Feel The Same
(Korda, 2015)
Quella degli Innocence Mission è una piccola magia domestica che si rinnova da ormai quasi trent’anni, seguendo i ritmi dell’ispirazione e della vita personale dei coniugi Don e Karen Peris. Questa volta ci sono voluti ben cinque anni, quelli trascorsi da “My Room In The Trees”, per ritrovare la band della Pennsylvania a un nuovo lavoro di una discografia compilata per passione incontaminata, per il puro desiderio di condividere emozioni semplici, di cantare l’amore, i viaggi o delle ninnenanne di dolcezza infinita.
È quest’ultima, ancora una volta, la luce guida degli undici brani di “Hello I Feel The Same”, veicolata dal calore empatico del picking di Don e dalle melodie lievi come ali di farfalla di Karen. I dialoghi tra tali elementi fondanti della band, che è fin troppo facile immaginare svolti davanti al caminetto di casa, sono nell’occasione arricchiti da arrangiamenti magistralmente misurati e ritmiche appena accennate, che donano ai brani colore sonoro e una personalità tale da mantenerli ben distanti dall’affettazione.
Non vi è davvero nulla di stucchevole nelle miniature zuccherine che i coniugi Peris si scambiano idealmente attraverso ogni nota di “Hello I Feel The Same”, lavoro dal quale trasudano un’eleganza matura e un’armonia universale che si esplica in una galleria di istantanee, dalle immancabili sfumature pastello, tradotte in ballate in punta di dita, guidate dal pianoforte (“Washington Field Trip”, “Daily”) o da accordi acustici limpidi come gocce di rugiada (“When The One Flowered Suitcase”, “Blue And Yellow”). In questo contesto di delicatezza irenica, sono sufficienti poche linee ritmiche di stampo lontanamente jazzy e fiorite filigrane acustiche (“State Park” e “Barcelona”), arrangiamenti di levità evocativa (“Tom On The Boulevard”) o esili reviviscenze di una mai dimessa sensibilità pop (“Fred Rogers”) ad amalgamare ulteriori dolci pennellate sulla tela tracciata con estrema naturalezza da parte dei coniugi Peris.
È questa, ancora una volta, la forza gentile degli Innocence Mission, la forza di un artigianato di canzoni e melodie elaborate con calma, la forza non dei buoni sentimenti ostentati ma della purezza dei sentimenti autentici, della meraviglia quotidiana di una serenità carezzevole come le canzoni di “Hello I Feel The Same”, da custodire molto vicine al cuore.