music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

bubblegum_lemonade_beard_on_a_bikeBUBBLEGUM LEMONADE – Beard On A Bike E.P.
(Matinée, 2016)

Non smette certo di divertirsi e, dunque, di fare musica Lawrence ‘Laz’ McCluskey, che continua anzi a saltabeccare tra le sue due band parallele, Strawberry Whiplash e Bubblegum Lemonade, differenziate quasi soltanto dalla voce che ne guida le canzoni. Nel caso di Bubblegum Lemonade è lui stesso a dar voce alle proprie scanzonate melodie di un pop assolato eppure velato dall’immancabile velo di malinconia che si respira per le strade della sua Glasgow.

L’agile Ep di quattro tracce “Beard On A Bike” anticipa un album la cui uscita è prevista entro la fine dell’anno, offrendo nuovo respiro all’inesauribile fiamma del pop chitarristico, del quale McCluskey continua a essere interprete appassionato, ironico e ispiratissimo. La sola title track, col suo jingle jangle ciondolante e spensierato, è destinata a essere inclusa nel nuovo disco, mentre gli altri tre brani ne costituiscono molto più che semplici b-side o scarti di lavorazione rispetto al più ampio contesto dell’album.

Sono sufficienti meno di dodici minuti per offrire dell’artista scozzese un profilo a tutto tondo, esplicato tanto nelle briose pulsazioni di “Golden Afternoon” quanto nella più corposa grana chitarristica di “Saturday Girl” e ancora nell’agrodolce finale “Looking Out For You”, che chiude idealmente il cerchio dell’ Ep, breve cartolina estiva, che però rammenta come non sia così distante quell’autunno così congeniale ai languori indie-pop.

https://www.facebook.com/bubblegumlemonade/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 1 luglio 2016 da in recensioni 2016 con tag , , , , , , , .
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: