SIMEON WALKER – Preface E.P.
(1631 Recordings, 2016)
Giovane pianista di Leeds, Simeon Walker si inscrive in quella schiera di musicisti che hanno elevato il minimalismo e le sospensioni tre le note a codici espressivi pienamente autosufficienti e, soprattutto, densi di contenuti suggestivi.
Il personale biglietto da visita di Walker, seguito a una serie di diverse esperienze artistiche nella scena della sua città, è un breve Ep autoprodotto i cui iniziali quattro brani sono stati ampliati a sei nella sua nuova veste ufficiale. In “Preface” l’artista inglese presenta una serie di composizioni fluide, i cui spiccati accenti armonici si allegano ora a placidi giochi di risonanze tra note lentamente scandite (“January”, “Valentine”), ora a intrecci più organici e vivaci (“Eulogy”, “Awake”).
Pur nella miriade di affini proposte di neoclassicismo pianistico germogliata negli ultimi anni, quella di Simeon Walker merita se non altro di essere seguita con attenzione, per la cristallina naturalezza con la quale l’artista inglese mostra di saper dosare tempi e sequenze armoniche.