music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

belle_of_the_fall_earthboundBELLE OF THE FALL – Earthbound
(Self Released, 2016)

Il duo Belle Of The Fall è il risultato di due storie musicali che prima si incontrano e poi si uniscono, creando appunto una nuova entità artistica. Tutto nasce due anni fa, dal debutto della cantautrice Julia Autumn Ford, prodotto e interamente suonato da Tracy Walton, contrabbassista e polistrumentista di formazione classica.

Benché i protagonisti restino i medesimi, Belle Of The Fall eleva la condivisione tra i due artisti a progetto organico e dal più ampio respiro. Gli otto brani del mini album “Earthbound” vedono infatti da un lato una maggiore interazione tra i due artisti e dall’altro un più ampio orizzonte stilistico, che bilancia le propensioni pop della Ford con un elegante minimalismo negli arrangiamenti, lasciando affiorare indizi di un retroterra vagamente folk.

Quest’ultimo si coglie distintamente in “Many Worlds Collide” e nella title track, ove il cantato della Ford rivela caratteri tradizionali, adeguatamente supportato da essenziali armonizzazione di corde e archi, mentre una frizzante vena pop domina lo scatenato cammeo “Crazy Mixed Up World” e lo stesso patinato crescendo dell’iniziale “Sweet Harmony”. Il duo risulta senz’altro più convincente nelle prime vesti, come confermano gli ulteriori scorci di ovattato intimismo “This Time” e “We Are Never Far From Alone”, finale appannaggio della voce di Walton, che anche da ciò si riconosce parte integrante di un percorso artistico ormai autonomo, all’insegna di una condivisione sentita, delicatamente chamber-folk.

http://www.belleofthefall.com/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 16 agosto 2016 da in recensioni 2016 con tag , , , , , , .
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: