music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

HOW TO CURE OUR SOUL – Mare
(Sequel, 2017)

Il ritorno al soundscaping di Marco Marzuoli e Alessandro Sergente costituisce anche un ritorno alla dimensione fisica e sensoriale delle loro radici personali; il “Mare” al quale è dedicato il più recente lavoro del loro duo How To Cure Our Soul è infatti il mare della loro terra d’origine, l’Abruzzo, emblematico di un legame della loro ricerca sonora con il territorio, che trascende la mera speculazione intellettuale per allegarsi ad aspetti definiti e individuabili.

Il mare è presente lungo i trentadue minuti in traccia unica che formano il lavoro, tanto attraverso una serie di field recordings raccolti sul campo quanto nelle sensazioni di inattingibile solitudine e sottile malinconia di fronte ai suoi sconfinati spazi naturali. Come appunto una marea al rallentatore si sviluppa la traccia, realizzata dal duo con l’ulteriore collaborazione di Rossano Polidoro, e appunto incentrata su elongazioni di effetti e timbriche chitarristiche, che disegnano un’ambience placida, cinematica e profondamente riflessiva.

L’arco dal silenzio alla quiete, passando per un lieve innalzamento di modulazioni, descritto dal lavoro suggerisce sensazioni di ciclicità naturale, intimamente legata a sensibilità abituate a convivere con l’elemento naturale, punto fermo ma in continua, graduale trasformazione. Proprio come il suono di “Mare”, autentico viaggio a pelo d’acqua tra terapeutiche contemplazioni naturali e solitaria introspezione autunnale.


http://htcos.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 6 ottobre 2017 da in recensioni 2017 con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: