music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

THE CATHERINES – The Catherines
(Mondo Canapé. 2018)

L’apparenza non inganna quando ci si trova di fronte a una copertina dagli inequivocabili rimandi sixties e la cassettina che vi è contenuta si apre con un brano dal titolo “I Just Want To Lie Here And Listen To Our Heartbeat”. Con queste due semplici premesse, probabilmente nessuno penserà di avere a che fare con qualcosa di diverso da una raccolta di canzoni indie-pop, come confermato dagli ulteriori indizi della durata media di circa tre minuti degli otto brani che vi sono contenuti, nonché – ma a questo punto era già scontato – degli agrodolci languori chitarristici che si manifestano fin dai primi secondi dell’omonimo debutto di The Catherines.

Si tratta dell’alter-ego creativo di Heiko Schneider, musicista tedesco già impegnato in altri diversi progetti, che a un certo punto ha percepito un improvviso bisogno di semplicità, tradotto in chitarre jangly, linee di basso e samples di batteria, che si innestano nella migliore tradizione indie-pop. Assecondando un’indole chiaramente connessa al periodo d’oro C-86, Schneider inanella un’agile sequenza di brani nei quali ricorrono tutti gli elementi topici dell’estetica indie-pop che coniuga melodie spensierate e testi sottilmente malinconici, improntati a batticuori comunque trattati con una matura dose di maturità.

Da tali canonici ingredienti prendono forma pietanze rese sempre nuove dallo chef che le cucina, nell’occasione abilissimo a confezionare delizie pop senza tempo – tutte dai titoli chilometrici – quali in particolare le scanzonate “Good Golly Goo – I Never Thought That I Could Love Someone As Much As I Love You” e “Let’s Kiss Good Night In The Morning”, ma anche più roboanti saggi di un guitar-pop in media fedeltà, come nel caso della scatenata “May I Say I Love You Or Will You Faint”. Insomma, in appena ventiquattro minuti Schneider dispensa proprio tutto quanto possa sollecitare gli animi degli inguaribili estimatori dell’indie-pop dal cuore antico e dallo spirito sempre nuovo. Ah, non manca nemmeno la primavera!

https://www.facebook.com/thecatherines/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 26 aprile 2018 da in recensioni 2018 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: