music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

IKJOYCE – Selene
(Naviar, 2018)

È un’associazione naturale come poche altre quella tra la notte e la musica ambientale: il buio, il silenzio, i tempi dilatati, l’osservazione del cielo e le sensazioni di mistero evocate dalla vigile consapevolezza di un contesto notturno sono quanto di più adatto non solo alla fruizione ma anche alla stessa creazione di musica strumentale, caratterizzata da iterazioni ed esili variazioni. È la notte, appunto, il terreno nel quale (e sul quale) si cimenta Ian Joyce per realizzare la sua nuova opera sotto l’alias ikjoyce, dedicata appunto alle varie sfaccettature con la quale si può vivere la notte.

Nonostante la sua consacrazione alla luna, fin dal titolo, non si tratta di un lavoro in alcun modo contemplativo, bensì inteso a descrivere la relazione tra notte e individuo, attraverso l’esclusivo uso di synth modulari variamente manipolati. L’artista inglese muove da uno stato di coscienza parziale (“Semi-Somnia”), costellato da emissioni di frequenze pulsanti, che svaniscono via via nei passaggi più inquieti (“Sleep Paralysis”) e claustrofobici (“Pavor Nocturnus”) del lavoro.

Laddove invece Joyce plasma il flusso sintetico secondo persistenze in crescendo (“Moonlight And Clear Skies”) dischiude le sue visioni notturne ad aperture degne di una sezione d’archi (“The Moon Did Not Answer”), che sfociano solo alla fine nel placido esito della title track, chiusura di un’opera improntata a un fascino notturno dai contorni niente affatto convenzionali.

https://ikjoyce.bandcamp.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 24 giugno 2018 da in recensioni 2018 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: