music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

DARCI PHENIX – Juniper Street
(Team Love, 2018)

Il dono della sintesi e una voce di fragile intensità e dolcezza sono i primi elementi a solleticare l’attenzione di “Juniper Street”, secondo lavoro di Darci Phenix, che con i suoi diciotto minuti scarsi di durata può ben considerarsi un Ep.

Come già dimostrato nell’album di debutto “The Blue Period”, pubblicato sul finire dello scorso anno, l’artista originaria di Sacramento e adesso di stanza nella “capitale folk” Portland ha la capacità di condensare in brani che raramente travalicano i tre minuti un microcosmo di storie e sensazioni, veicolate da un essenziale impianto folk ma, in particolare nel caso del nuovo Ep, arricchito da soluzioni di arrangiamento che ne esaltano la naturale delicatezza delle interpretazioni. Cresciuta in una famiglia di musicisti, Darci Phenix restituisce oggi nelle sue canzoni le atmosfere e i diversi caratteri degli ambienti artistici che da sempre ha frequentato.

Lo fa con semplicità di una formula di base di chitarra e voce e con il tocco lieve di un’introspezione cantautorale che tuttavia non resta chiusa in una pur confortevole penombra casalinga. È lì che nascono le sue canzoni, così come da lì trae le mosse l’Ep, con l’incedere timido e l’agrodolce malinconia di “Late August”, che però brano dopo brano acquista definizione e varietà di soluzioni (i fiati vellutati di “Paper Boat”, gli archi di “Empty Spaces”), fino a fiorire in spunti di un chamber-folk alternamente riflessivo (“PTSD”) o brioso (“I Have Forgiven Everything”), che sembra davvero corrispondere alla cornice ideale per esaltarne l’incantevole vocalità.

https://www.darciphenix.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 17 ottobre 2018 da in recensioni 2018 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: