music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

THE BOYS WITH THE PERPETUAL NERVOUSNESS – Dead Calm
(Pretty Olivia, 2019)

Non bastasse la recente delizia realizzata con la sua band El Palacio de Linares (“Largos Agotadores” è una delle più fresche novità pop della stagione), per Gonzalo Marcos giunge immediata la doppietta, questa volta sotto diversa forma e accanto a un diverso sodale, nell’occasione Andrew Taylor dei Dropkick. Cambia anche la lingua dei testi, con l’inglese che torna protagonista in luogo dello spagnolo nelle dieci agili canzoni raccolti nel loro debutto sotto la denominazione The Boys With The Perpetual Nervousness, evidentemente mutuata dal titolo di un brano dei Feelies.

Già tale esplicito riferimento vale quale una sorta di dichiarazione di appartenenza stilistica dei due musicisti, che hanno unito le rispettive sensibilità sulla base della comune passione di un pop chitarristico che non conosce stagione né età. In meno di mezz’ora “Dead Calm” traccia un ideale percorso dal nervosismo (meglio, da una tensione febbrile) alla calma, al quale corrisponde un progressivo affievolimento dell’impatto elettrico che sostiene le lievi melodie del duo. Se infatti l’iniziale acronimo “TBWTPN” è sostenuto da chitarre abbastanza ruvide, ben presto il loro suono diventa jangly, associandosi perfettamente agli agrodolci languori di popsong da non più di tre minuti, quali “Close The Doors”, “Need You To Know” e “Sparkle”, orientate di tutta evidenza verso il caratteristico stile dei Teenage Fanclub.

L’approdo alla calma, suggellato dai gentili arpeggi della title track di chiusura, giunge fin troppo presto, tanto cristalline sono le melodie che con ritmo piacevolmente incalzante si susseguono, nella ricerca del duo ispano-scozzese di una perfezione pop, alla quale “Dead Calm” giunge davvero molto vicino.

https://www.facebook.com/theboyswiththeperpetualnervousness/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: