music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

DARK TEA – Dark Tea
(Fire Talk, 2019)

Non sempre ai canali di promozione di natura tipicamente “indie” corrispondono proposte musicali calibrate a un gusto standardizzato; a smentire l’equivalenza – invero ricorrente – provvede il debutto solista di Gary Canino, chitarrista con alle spalle anni di sotterranea esperienza al fianco di numerosi musicisti tra la Virginia e la sua attuale residenza newyorkese. In quest’ultima Canino è entrato in contatto, tra gli altri, con Meg Duffy (Hand Habits), senz’altro il nome di maggior richiamo che compare con un cammeo strumentale nel brano di apertura del suo primo disco sotto l’alias Dark Tea.

La freschezza armonica e la semplice eleganza di arrangiamento di tale incipit, “Rolling Back The Dial”, prelude fedelmente a quella delle nove canzoni che lo seguono, animate da un’attitudine pop, stralunata e sorprendentemente retrò. Tra assoli chitarristici e languidi tappeti di tastiere, nei brani di Canino si innestano ora discendenze country-folk, ora patine di distante psichedelia, ma più spesso semplici cornici strumentali che valorizzano l’essenza di popsong scorrevoli, ma non per questo superficiali e nemmeno troppo solari.

Alla complessiva leggerezza di tonalità del lavoro, corrispondono tuttavia un paio di episodi decisamente più dimessi e rallentati, nei quali Canino evidenza doti di songwriting e orchestrazione e soprattutto una personalità, appunto, non standardizzata sui prevalenti canoni “indie”. Ancora una volta, dunque, vale la pena non fermarsi alle apparenze, oltre alle quali nell’occasione si può scoprire una gradevolissima sequenza di canzoni dal gusto pop ricercato, per tutte le stagioni.

https://www.facebook.com/darkteamusic/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27 marzo 2019 da in recensioni 2019 con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: