DAMIEN JURADO – In The Shape Of A Storm
(Mama Bird / Loose, 2019)
Pur avendo sempre denotato una certa rapidità nella scrittura e nella produzione delle sue canzoni, questa volta Damien Jurado ha superato se stesso: “In The Shape Of A Storm” è il suo quattordicesimo album in poco più di vent’anni di attività e giunge a dodici mesi esatti dal precedente, splendido, “The Horizon Just Laughed“.
Oltre alla naturalezza realizzativa propria del navigato songwriter di Seattle, la sua urgenza espressiva si giustifica nell’occasione per la scelta di uno scarno formato acustico e per la ostante presenza del ricordo dello scomparso amico e collaboratore Richard Swift. Non per questo “In The Shape Of A Storm” è un album affatto desolato o dimesso, poiché nelle sue dieci brevi canzoni Jurado racchiude una sintesi tra la nostalgia di luoghi e persone e uno sguardo rivolto in avanti, alla sua nuova vita californiana.
Lo fa attraverso il fluido lirismo della sua poetica e di interpretazioni dal pathos come sempre controllato, eppure capaci di una straordinaria empatia, esaltata dal calore acustico dei brani. Dopo un periodo di ricerca di ricche sfumature di arrangiamento, Damien Jurado è dunque tornato a manifestare con classe consumata la spoglia essenza le proprie canzoni, mai come stavolta in bianco e nero.
(pubblicato su Rockerilla n. 464, aprile 2019)