music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

MR MAGPIE – The Magical World Of Mr Magpie
(Self Released, 2019)

Una connessione immediata è suscitata dal nuovo duo Mr Magpie, risultante dall’incontro tra due sensibilità tanto peculiari da percorrere a bordo delle rispettive biciclette le strade dello Yorkshire rurale per un improvvisato tour tra campi e luoghi di osservazione naturalistica. Uno dei due componenti è infatti quel L.A. Foster già apprezzato come cantore di eleganza fuori dal tempo sotto l’alias Curlicues, che per l’occasione ha unito le forze con Matt Alexander (Matt Alexander & The Belljar Band) per sviluppare in maniera più ampia e organica lo spontaneo lirismo delle sue canzoni.

Benché molti dei tratti caratteristici dei lavori di Curlicues ricorrano con evidenza nei dieci brani “The Magical World Of Mr Magpie”, a partire dalle interpretazioni trasognate e dal tono vagamente cantilenante di Foster, diverse e più ricche sono le soluzioni di arrangiamento che le supportano. L’orizzonte espressivo del duo, in coerenza con l’estetica prescelta, permane legato a una dimensione bucolica, tuttavia declinata secondo una varietà di vivaci sfumature, che lo innervano di dinamiche pronunciate e di un’aura di sottile psichedelia che richiama classici quali XTC e Kinks.

Le canzoni di Mr Magpie sono in prevalenza sbarazzine, ma percorse ora da un filo di agrodolce inquietudine, filtrato attraverso l’indole giocosa e la spontanea propensione al pop dei due musicisti, che di tutta evidenza mostrano di non prendersi troppo sul serio e di aver racchiuso in “The Magical World Of Mr Magpie” quello che è già annunciato essere soltanto il primo capitolo delle loro scanzonate divagazioni attraverso sentieri reali e stilistici ricoperti da una patina temporale che reca con sé il fascino vintage dell’inconsueto.

https://www.facebook.com/mrmagpieband/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 3 ottobre 2019 da in recensioni 2019 con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: