music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

TWAIN – Adventure
(Keeled Scales, 2019)

Nel sempre più parcellizzato microcosmo “indie”, sono spesso le connessioni a portare alla luce artisti altrimenti abituati a produzioni marginali. È questo senz’altro il caso di Matthew Davidson, musicista della Virginia giunto al settimo album della sua creatura Twain, ma che deve la sua tardiva emersione dal sottobosco indipendente all’apprezzamento ricevuto da Buck Meek dei Big Thief, che ne ha curato anche le note biografiche di presentazione.

Questa fortunata coincidenza ha senz’altro contribuito a richiamare l’attenzione su quello che in origine era un progetto cantautorale solista di Davidson, in seguito ampliatosi a vera e propria band con l’inserimento di una sezione ritmica e il supporto di una produzione professionale. È questa la veste nella quale Twain si presentano in “Adventure”, lavoro che tuttavia si presenta quale frutto diretto e personale della sensibilità di Davidson, a partire dalla splendida ballata pianistica in lento crescendo armonico per tutti i suoi quasi ott minuti, che apre in maniera significativa il lavoro con toni di vellutata pacatezza.

Nonostante registri più prossimi al folk non manchino di affacciarsi nel corso dell’album (“Working”, “Moving”), si percepisce con chiarezza come gli orizzonti di Davidson siano ben più ampi di quelli della sola tradizione americana, ampliandosi a sfumature di eleganza antica e a un lirismo al tempo stesso confidenziale e vivace (“Longing”), che a tratti si apre a tessiture armoniche irregolari (“Lost Atlantic Dreams”). “Adventure” non brilla dunque affatto di luce riflessa, bensì dell’ispirazione autentica di un artigiano delle canzoni che si lascia scoprire brano dopo brano, regalando spunti di una classe discreta ma ogni volta niente affatto scontata.

https://twain.band

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 26 novembre 2019 da in recensioni 2019 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: