music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

GENEVA – Cocorillo
(Woodland Recordings, 2019)

Benché non venga del tutto spontanea l’associazione tra Germania e folk, non è nemmeno il caso di risalire a Sibylle Baier per ritrovare esempi di musicisti tedeschi (anzi, soprattutto di musiciste) che hanno incarnato in maniera eccelsa tale binomio. Mentre da ormai troppi anni non si fa sentire l’evocativa voce di Susanne Stanglow, alias Haruko, ben più recente è la scoperta di una cantautrice della quale non è dato conoscere altro che la provenienza da Norimberga e la denominazione di Geneva, che il suo mini album di debutto, “Cocorillo”.

Ce n’è però abbastanza per essere colpiti dalle sette brevi tracce che lo compongono, scritte in un breve lasso temporale e registrate in maniera casalinga in due pomeriggi durante la scorsa estate. L’immediatezza delle canzoni di Geneva si percepisce fin dai primi accordi e dall’ingresso della voce, morbida e fortemente espressiva, sul brano di apertura “No One”, le cui cullanti armonizzazioni dischiudono un microcosmo di calore umano e ovattato pathos. La semplicità della formula, che nel corso del lavoro non si discosta quasi mai da quella chitarra e voce, è interpretata dall’artista tedesca con movenze di vellutato romanticismo, tanto radicate nella tradizione di un folk dagli incantati contorni bucolici quanto proiettate verso un’espressività di intenso intimismo, innestato sugli arpeggi ovattati della suadente “What The Dormouse Sees”, ma anche aperte a dinamiche leggermente più vivaci, come nel caso di “Rainsong”.

In poco più di ventiquattro minuti, la cantautrice tedesca offre una compiuta dimostrazione di un talento cristallino, che non necessita di alcuna sovrastruttura per rivelare una grazia discreta, unita al soffice calore di una voce riflessiva e naturalmente autunnale.

https://geneva.bandcamp.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27 dicembre 2019 da in recensioni 2019 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: