music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

AOIFE NESSA FRANCES – Land Of No Junction
(Basin Rock, 2020)

È ancora l’Irlanda la terra d’origine di una nuova voce femminile che si segnala per freschezza e personalità. Non è infatti soltanto classicamente folk il terreno sul quale si muove Aoife Nessa Frances, il cui debutto presenta una notevole varietà di suggestioni, altresì assorbite dalla sua formazione di studi cinematografici. In effetti, ampiamente popolati da aspetti visuali-descrittivi sono i nove brani di “Land Of No Junction”, che raccontano di paesaggi immaginari nella stessa misura in cui restano radicati a tematiche di concreta attualità.

Tale elemento, insieme a una pronunciata sensibilità femminile, induce un’associazione del lavoro della giovane artista dublinese a un altro recente (e splendido) debutto, quello della connazionale Maija Sofia. Diversi sono tuttavia presupposti e modalità espressive, visto che nelle sue canzoni Aoife pone piuttosto l’accento su armonie suadenti e su soluzioni dal raffinato gusto vintage, apportate dalla collaborazione con altri musicisti che vi introducono di volta in volta variopinte sfumature di archi, tastiere e percussioni. Ogni brano di “Land Of No Junction” fa storia a sé, dalle soffici aperture armoniche di “Here In The Dark” ai soffici impulsi analogici delle tastiere di “Libra”, dall’incedere trasognato di “Blow Up” alle tinte bluesy di “Heartbreak”, fino all’approccio pop retro-futurista che corre agile sulle tastiere di “Less Is More”.

Su tali mutevoli ambientazioni sonore, appunto come quelle di un paesaggio naturale che scorre fuori da un finestrino, si muovono le interpretazioni di Aoife, il cui caldo timbro vocale riempie i suoi brani di un’equilibrata combinazione di fascino e sottile pathos, facendo di “Land Of No Junction” un luogo reale e figurato, nel quale è confortevole smarrirsi per i suoi quaranta minuti di durata.

https://www.facebook.com/aoifenf

Un commento su “

  1. giadep
    30 gennaio 2020

    Bello, acceso*

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 29 gennaio 2020 da in recensioni 2020 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: