music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

DROPKICK – The Scenic Route
(Bobo Integral, 2020)*

Sedici dischi in poco meno di vent’anni sono un ruolino di marcia di tutto rispetto per una band impegnata a scrivere canzoni pop, rivestendole di variopinte sfumature chitarristiche. Eppure, in tutto questo tempo, gli scozzesi Dropkick non sono quasi mai usciti dal loro status di band – sia detto con rispetto – “minore” nel panorama indie-pop e in particolare in quel fertile microcosmo scozzese che negli anni ha proposto eccellenze assolute in quell’ambito.

Proprio a una di queste, i Teenage Fanclub, corre inevitabilmente il pensiero all’ascolto dei dieci brani da tre minuti che formano “The Scenic Route”, lavoro che fin dal titolo e dalla copertina si presta ad accompagnare lunghi itinerari automobilistici. Che si tratti delle strade illuminate dalla solarità ottimista dell’iniziale “Feeling Never Goes Away” o avvolte da crepuscoli di agrodolce malinconia come quelli di “Home Early” o “Broken”, i brani di “The Scenic Route” scorrono leggeri e veloci come le ruote sull’asfalto, sostenuti da chitarre il cui prevalente suono jangly si riveste a tratti di increspature elettriche più decise.

È pop accessibile all’ennesima potenza quello del quartetto, radicato in un gusto vagamente sixties e scandito dalle scorrevoli interpretazioni del cantante Andrew Taylor (protagonista anche di The Boys With The Perpetual Nervousness), che si adagiano con leggerezza a languori chitarristici tipicamente scozzesi (“A Matter Of Time”, “You’ll Always Be There”), sostenendo tuttavia anche i ritmi più incalzanti di un guitar-pop che guarda anche all’altra sponda dell’Atlantico (“Catching On”). È vero che alla fine della mezz’ora di “The Scenic Route” potrà restare la voglia di andare a riascoltare “Thirteen”, tuttavia la ricorrente sensazione di dejà vu è ampiamente temperata dalla qualità della scrittura di canzoni pop, davvero, senza tempo né età. Buon viaggio.

*disco della settimana dal 10 al 16 febbraio 2020

http://dropkickmusic.co.uk/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: