music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

DELV – Waning
(Self Released, 2020)

Probabilmente non è affatto un caso che negli ultimi tempi siano soprattutto interpreti femminili a catturare l’attenzione per la loro capacità di offrire personalità a una formula cantautorale che non dissimula le proprie radici folk. Dipenderà dal fatto che le loro voci si prestano maggiormente a soluzioni sonore creative, o semplicemente da sensibilità più inclini alla trasformazione di un lessico tradizionale, che pure permane in filigrana ad ambientazioni ovattate e a misurate intersezioni con l’elettronica.

Si prenda, quale esempio tra i tanti, Kris Leigh, musicista di Philadelphia al debutto sotto l’alias Delv: le sette canzoni del suo mini album di debutto “Waning” muovono innegabilmente da un fingerpicking di fluidità cristallina e dalla sua voce dagli accenti naturalmente vellutati e sognanti. Intorno a tale base, evidente in ballate avvolte da una fascinosa patina di polvere folk quali “Two Shadows”, lievi riverberi sintetici amplificano caratteri già propri del profilo espressivo di Kris, che ne risulta così ancor più magico e sognante.

Sia alimentata da paesaggi sonori che le conferiscono contorni ulteriormente incantati, sia nella sua essenzialità di voce e risuonanti corde acustiche, la personalità di Kris Leigh affiora con chiarezza dai sette brevi brani di “Waning”, piccoli saggi di un talento suadente e sottilmente visionario, protagonista della convincente reinterpretazione di un folk intriso di lieve psichedelia e dalla pregevole scrittura.

https://www.delvmusic.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 marzo 2020 da in recensioni 2020 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: