music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

HELENA MASSEY – Brothers Puffins & Half Skulls
(Home Alone Music, 2020)*

Continua a offrire proposte dai caratteri marcati e tutti propri il folk al femminile proveniente dal continente australe. All’ormai lunga schiera di musiciste “from down under” che si segnalano per personalità e freschezza espressiva, si può aggiungere senz’altro Helena Massey che, originaria dell’Australia sud-occidentale pubblica il suo terzo lavoro sull’etichetta neozelandese Home Alone Music, piccola ma acutissima realtà produttiva del continente oceanico.

Come già il titolo lascia presagire “Brothers Puffins & Half Skulls” è un lavoro fortemente legato al contesto naturale, elevato a metafora di sentimenti umani e, soprattutto, con l’appartenenza a luoghi di remota e ancora incontaminata vastità. Di queste sensazioni sono impregnati i nove articolati brani che formano il lavoro, che fin dalle prime note si discostano dalle tipiche ballate folk per presentare una varietà di tempi e dinamiche, guidate dall’evocativo lirismo delle interpretazioni dell’artista australiana.

Sono tuttavia proprio queste ultime a deviare buona parte degli episodi di “Brothers Puffins & Half Skulls” verso un certo ritualismo folk, altresì alimentato da una sequenza di filigrane di arpeggi e risonanze dilatate all’interno delle quali si manifesta un picking dai fluidi sentori salmastri. In questo risiede, in fondo, la peculiare cifra espressiva di Helena Massey, convogliata in canzoni a loro modo “esotiche”, ma soprattutto connesse a un calore umano intimo e coinvolgente, non solo fisicamente distante dagli schemi e dagli stessi codici espressivi del folk contemporaneo.

*disco della settimana dal 7 al 13 settembre 2020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: