music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

IAN WAYNE – Risking Illness
(Whatever’s Clever, 2020)*

Come spesso avviene per le manifestazioni artistiche più immediate e sentite, le esperienze personali di un musicista incidono in maniera significativa su forme e contenuti della sua espressione. Non sfugge alla premessa il secondo lavoro di Ian Wayne, cantautore dell’Oregon ma di stanza a New York, che nelle nove agili canzoni di “Risking Illness” ha condensato un diario di emozioni fortemente tormentate occorsegli in maniera più o meno diretta nei due anni dal suo debutto “A Place Where Nothing Matters”.

Ne hanno inevitabilmente risentito la sua poetica e il suo stesso modo di porsi nei confronti della musica, adesso più scarno e immediato, nonostante il perdurante supporto di una piccola band, che aggiunge tastiere e ritmiche ai fragili contenuti umani e sonori dei brani di “Risking Illness”. Pur mantenendo un gusto fondamentalmente “indie”, intriso di pronunciati contenuti emotivi, il lavoro presenta toni in prevalenza sommessi e riflessivi, che rimandano piuttosto a un songwriting classico e introspettivo.

Nel corso dell’album non mancano infatti alcuni vibranti accenti elettrici (“Gimme Something”), tuttavia ben presto tradotti in blues di dolente minimalismo (la toccante “Baby”) e, soprattutto, gradualmente sfumati in una serie di ballate di umbratile romanticismo (“Now Is Was”, “Aperture”), nelle quali si evidenzia al meglio la rinnovata personalità di Wayne. Non è un lavoro che balza all’orecchio per effetti speciali “Risking Illness”, ma è senz’altro un disco pieno di canzoni autentiche e sentite, che nel mettere a nudo la sensibilità dell’artista, ne rivelano come non mai l’ispirato talento cantautorale.

*disco della settimana dal 14 al 20 settembre 2020

https://www.facebook.com/ianstewartwayne/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 settembre 2020 da in recensioni 2020 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: