FLOWERTOWN
Flowertown
(Mt.St.Mtn., 2021)*

Sarà anche per la loro sempre maggiore diffusione, ma capita ormai raramente che proposte che in qualche misura affondano le proprie radici nel pop chitarristico degli anni Ottanta riescano davvero a colpire nel segno, affrancandosi da quella che, da piacevole (ri)scoperta, è spesso diventata maniera con pochi guizzi.

Ebbene, non è questo il caso del duo dei Flowertown, formato da Karina Gill dei Cindy e Mike Ramos dei Tony Hay, band che si muovono entrambe nella sotterranea scena californiana delle produzioni su cassetta. E proprio il contenuto delle prime due cassette pubblicate lo scorso anno dal duo è raccolto in quello che viene presentato quale suo debutto omonimo. Si tratta di dodici brani dalla durata media di poco inferiore ai tre minuti, che tuttavia in luogo del guitar pop dominante si incanalano piuttosto verso linee armoniche evanescenti e rallentate, sostenute da soffici riverberi di chitarre che le modalità di registrazione in media fedeltà (tutti i brani sono infatti nati dallo scambio di memo vocali, prima di essere finiti in studio) ammantano di ancor più compassato intimismo.

Pur non mancando alcuni passaggi più uptempo ed esplicitamente elettrici, le sonorità del duo sono in prevalenza orientate a trasognate carezze al rallentatore, interpretate con un’eleganza lievemente polverosa, che spazia dalla psichedelia west coast alle cadenze sonnolente dei Galaxie 500. Ecco, allora l’incontro tra Karina Gill e Mike Ramos non ha forse poi molto a che fare con il revivalismo guitar pop, nonostante entrambi i musicisti provengano da esperienze simili, che in Flowertown sono ancora senz’altro ben evidenti, seppur diluite in tempi ed atmosfere dilatate, dal fascino dolcemente malinconico.

*disco della settimana dal 21 al 27 giugno 2021

https://flowertownsf.bandcamp.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.