OLD AMICA
Debris Sides
(Self Released, 2024)

Il breve Ep “Debris Sides” presenta due punti di riferimento diversi e tra loro distanti nel tempo: da un lato la sua pubblicazione si colloca a pochi mesi dall’incantevole album “Fyr”, nel quale il duo svedese formato da Johan Kisro e Linus Johansson ha dispiegato le componenti più atmosferiche ed elettro-acustiche del proprio ampio registro creativo, dall’altro presenta, come il suo stesso titolo testimonia, una diretta connessione con l’album di debutto “Debris” (2011), del quale le cinque canzoni dell’Ep sono coeve.

Rimaste idealmente chiuse in un cassetto per oltre dieci anni, per una serie di motivi personali prima ancora che di semplice coerenza espressiva, rivedono adesso ora la luce, in forma autonoma e non soltanto in funzione di mera appendice di quel lavoro. I brani permettono di ritrovare il duo svedes nella sua veste di delicato intimismo acustico, che orienta verso un folk essenziale e dalle sfumature pastello, l’introspezione da cameretta degli esordi. Nessun crescendo elettrico, nessuna metrica propriamente slowcore è riscontrabile nelle cinque canzoni, che si atteggiano piuttosto a ballate sommesse, intrise del sapore agrodolce di una brezza primaverile nordica.

La fluidità delle melodie, i soffici intrecci vocali, il picking acustico leggiadro che costituiscono l’essenza di tutti i brani restano tuttavia avvolti da echi malinconici, che affiorano in superficie nell’unico passaggio strumentale del breve lotto, rivelazione differita ma per fortuna mai tardiva della grazia e della sensibilità che alimenta le diverse forme del folk nordico del duo Old Amica.

https://www.facebook.com/oldamica

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.