REBEKKA KARIJORD
The Bell Tower
(Bella Union, 2025)

Reduce dal toccante diario personale di Complete Mountain Almanac, accanto a Jessica Dessner e con la fondamentale assistenza dei fratelli Aaron e Bryce Dessner (The National), Rebekka Karijord torna con un’opera solista, dalla genesi e dai contenuti estremamente articolati. Già nota per la sua sensibilità ambientale (non a caso è stata autrice della colonna sonora del documentario su Greta Thunberg),

In “The Bell Tower” la compositrice, cantante e polistrumentista scandinava trova una sintesi mirabile tra poesia, profondità di messaggio e sperimentazione sonora. Il lavoro trae spunto da un’intervista nella quale l’attivista Joanna Macy esprimeva le proprie preoccupazioni sugli effetti impressi dall’uomo sul pianeta e dalla lettura delle sue traduzioni delle poesie di Rainer Maria Rilke, dalle quali è tratto il titolo.

Versi antichi e riflessioni odierne incontrano una dimensione corale incentrata sulla voce umana, nella quale quella di Karijord assume un ruolo non preponderante rispetto all’evocativa combinazione di aperture orchestrali e ricerca atmosferica, suggellata dal mastering di Taylor Deupree. Se la bellezza potrà salvare il mondo, “The Bell Tower” ne riassume molteplici declinazioni, attraverso testi e sonorità di vigorosa suggestione.

(pubblicato su Rockerilla n. 537, maggio 2025)

http://rebekkakarijord.com/

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.