old_splendifolia_utterly_heartbreakingOLD SPLENDIFOLIA – Utterly Heartbreaking
(La Bèl, 2013)

Nelle sue molteplici divagazioni elettro-acustiche, Frank Schültge Blumm non è nuovo a collaborazioni con voci femminili, dalla svedese Ellinor Blixt nel duo da cameretta Bobby & Blumm a Lucrecia Dalt, insieme alla quale un paio d’anni fa aveva realizzato quattro cover dal sapore latino sulla netlabel romana La Bèl.

Attraverso lo stesso canale presenta oggi un Ep del duo Old Splendifolia (un album all’attivo, “Swaying Boldly Afar”, 2008), che lo vede affiancato alla cantante e polistrumentista Jana Plewa. Si tratta di un’operazione curiosa, visto che le cinque tracce comprese in “Utterly Heartbreaking” costituiscono solo parte di un più ampio album di tredici brani, acquistabile in formato fisico presso la stessa etichetta.

L’Ep possiede comunque una propria individualità, rinvenibile nei raffinati intrecci tra le morbide filigrane acustiche disegnate dal picking di Blumm, completate da misurati arrangiamenti in chiave cameristica, e le calde timbriche della Plewa, che sanno assumere toni lievi e sognanti ma anche avvolgersi in abbracci bluesy (si veda in particolare “Heaven Emerald”).

Perfettamente complementari tra loro, le ragionate trame di Blumm si uniscono così al pathos della Plewa per offrire un conciso spaccato delle potenzialità di un duo al tempo stesso delicato e intenso.

Download gratuito dell’Ep via http://labelnetlabel.com/

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.