music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

YOUAREHERE – As When The Fall Leaves Trees
(51beats, 2012)

L’attenzione e i consensi raccolti dall’uscita digitale, risalente a fine 2011, produce oggi un’arricchita traslazione in formato fisico dell’esordio del trio romano YOUAREHERE, senz’altro una delle novità più stimolanti della recente scena elettronica italiana.

In breve, YOUAREHERE è un progetto collaborativo di tre artisti già attivi nel fervido sottobosco capitolino, ovvero Andrea Di Carlo (chitarra e piano, già attivo da qualche anno come French Teen Idol), Patrizio Piastra (alias edPorth – synth e batteria) e Claudio Del Proposto (alias µ – micro – tastiere e synth). L’incontro tra i primi due componenti della nuova band risale al 2007, con la partecipazione di Piastra a un brano compreso nel secondo album di French Teen Idol, “Enlightened False Consciousness”, mentre quello con Del Proposto avviene in occasione di una serata live nel 2009; l’idea di suonare insieme nasce l’anno seguente, animata dal desiderio di unire le rispettive caratteristiche di fondo dei tre artisti e dunque di coniugare elettronica ambientale e idm con un cuore traboccante di suggestioni al tempo stesso romantiche e malinconiche.

Il frutto dell’interazione tra questi elementi è “As When The Fall Leaves Trees”, inizialmente composto da nove brani resi disponibili in download gratuito tramite la benemerita netlabel 51beats e adesso riproposto in cd, con l’aggiunta di tre remix, tra i quali spicca quello ad opera dei port-royal.
E proprio alcuni paesaggi sonori della band genovese possono spontaneamente materializzarsi all’ascolto del disco, che si attesta in perfetto equilibrio sul crinale tra pulsazioni ritmiche talora assai approfondite e abbracci emozionali di stampo cinematico.
Sono l’elettronica di casa Kompakt o dei Boards Of Canada che si incontra con le scie luminose degli M83 e le brume sognati dei Sigur Rós a costituire il biglietto da visita di YOUAREHERE, secondo una formula quanto mai eterogenea e versatile, eppure ricondotta a unità dalla comune sensibilità dei tre artisti. C’è infatti un filo conduttore a legare l’austera declamazione ungarettiana e il pianoforte della prima parte della title track, i profondi beat sintetici di “Asyndeton” e “Dull City” e le dolci inquietudini metropolitane di “Montevideo” (la potenziale “Anya: Sehnsucht” del trio romano), riassumibile nella volontà di travalicare forme espressive singolari in un rinnovato contesto collettivo, obliquo e mutante, e proprio per questo fonte di continui stimoli.
Nell’operazione, ciascuno degli artisti fornisce un contributo decisivo, vivacizzando attraverso il beat notturne sensazioni ambientali o diluendo in senso emozionale l’enfasi sintetica di tastiere ed elettronica. In tal senso, i remix che corredano l’edizione fisica di “As When The Fall Leaves Trees” (oltre ai port-royal, ne sono artefici lo stesso µ e il lussemburghese Victor Ferreira con il suo alter-ego post-dubstep Sun Glitters) attestano in maniera emblematica il valore e la credibilità già evidente nei nove brani originali del terzetto romano.

Adesso i tre artisti torneranno ciascuno a operare singolarmente, tanto che per l’anno in corso è già previsto il nuovo lavoro di French Teen Idol e l’album di debutto di µ; ma il risultato della loro collaborazione costituisce già viatico sufficiente per far assumere a YOUAREHERE le vesti di un progetto stabile e potenzialmente significativo per l’elettronica romana e nazionale.

(pubblicato su ondarock.it)


http://listen2yah.bandcamp.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: