music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

PUFFIN ON MY SIDE – A Weak Heart To Break (Inglorious Ocean, 2012)

Un titolo che suona come un manifesto introduce le quattro cartoline sonore racchiuse nel terzo Ep del progetto solista di Alessio Mecozzi, chitarrista dei romani Mokadelic.
A un anno e mezzo di distanza da “Lech-Lecha”, Mecozzi si addentra ulteriormente in texture nebbiose tempestata da palpiti elettronici che ne smuovono i vapori senza con ciò alterarne un contenuto di suggestioni ovattate e dense di fragile emozionalità.

“A Weak Heart To Break” viene introdotto da coltri sintetiche stratiformi, ma la stasi iniziale si scioglie ben presto, evidenziando prima languidi riverberi e un cuore pulsante di calde folate melodiche, ovvero di rilanci ritmici che, in particolare in “Flags Were Waving”, fanno correre il pensiero alle più evanescenti costruzioni dei port-royal.
La cifra stilistica sottostante al progetto Puffin On My Side si mantiene tuttavia più riflessiva e oscura, come dimostrano l’incedere cadenzato e notturno di “Nothing Ever Happened Here” e soprattutto la solenne melanconia della conclusiva “Two Cold Bodies”, un vero e proprio caleidoscopio emozionale di saturazioni ed elongazioni di morbide note elettriche, che sublima sotto forme diverse le fascinazioni post-rock dei primordi “mokadelici” di Mecozzi.

Se ora quei tempi sono ormai ben lontani, la sua nuova dimensione artistica può dirsi saldamente consolidata in una cinematica miscela di ambient, elettronica e caldi suoni reali che nei venti minuti di “A Weak Heart To Break” offre una nuova, equilibrata prova di sé.

http://puffinonmyside.bandcamp.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: