INSA DONJA KAI – Insomnie Joyeuse
(Sonic Pieces, 2012)
Insieme alle percussioni di Kai Angermann, le violoncelliste Insa Schirmer e Donja Djember formano un ensemble avant-neoclassico che nel recente passato ha collaborato, tra gli altri, con Hauschka.
Al primo disco ufficiale, realizzato sotto i nomi propri dei suoi componenti, il terzetto offre sette pièce di musica da camera post-moderna, che disegna inquiete texture create dall’incontro-scontro tra le nervose partiture dei violoncelli e una sezione ritmica dalle cadenze jazzy soffuse e austere.
Come lo stesso ossimoro del titolo lascia immaginare, il risultato è in bilico tra una latente tensione emotiva e destrutturazioni cervellotiche, tra accenni di melodie cinematiche e costruzioni che spesso lasciano la sensazione di trovarsi in presenza di esercizi di stile.
Di certo, le esplorazioni di “Insomnie Joyeuse” mantengono fede al loro canovaccio concettuale, candidandosi a colonna sonora di notti insonni, delle quali però non sarà così agevole alleviare l’inquietudine attraverso il loro ascolto.