music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

T.E. MORRIS – We Were Animals
(Olynka, 2012)

Non è certo una novità che la semplice formula cantautorale si presti a confessioni a cuore aperto di animi sensibili, che nella musica trovano veicolo d’elezione per l’espressione di sé. Possa piacere o meno, è quel che avviene in lavori quali “We Were Animals” e che potrà essere colto da chi, nella musica, ricerca soprattutto l’espressione di sentimenti autentici, in questo caso frutto di una introspezione sofferta e non altrimenti esprimibile.

Può essere sufficiente una riga del testo del brano più intenso, “Widow”, a rappresentare lo spirito di Tom Elliot Morris, cantautore autoprodotto e componente di Her Name Is Calla, come si esprime nelle dodici tracce dell’album: “I’m not asking for forgiveness, that ship sailed long ago”.
E così, ecco una susseguirsi di confessioni in bilico tra abbandoni e conseguenti inquietudini, più o meno visionarie, tutte filtrate da un registro interpretativo febbrile, che alterna toni soffici e improvvise torsioni fragorose, così come fa con il tenore del picking, ora limpido e sereno, ora involuto in vortici dai contorni moderatamente  ritualistici, di tutta evidenza deputati a stabilire un mood meditativo e tormentato.

Prova emblematica se ne ricava dai dodici minuti di “Water”, così come dalle variazioni corali di “Golden Hawk Too Far Away”, mentre non mancano più piani saggi di intime lamentazioni, lungo i quali la voce e le melodie di Morris scorrono placide e sonnolente, creando una dimensione raccolta, di solitaria e profonda introspezione.
Nonostante una certa lungaggine, con le sue trame acustiche al rallentatore e l’enfasi buckleiana di alcune interpretazioni, “We Were Animals” può essere un debutto in grado di incontrare quanto meno i favori dei seguaci del cantautorato più umbratile.

http://temorris.co.uk/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 novembre 2012 da in recensioni 2012 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: