DAUGHTER – If You Leave
(4AD, 2013)
Inizialmente, Daughter era l’alias utilizzato dalla cantautrice londinese Elena Tonra per i suoi demo e per il primo Ep autoprodotto (“His Young Heart”, 2011). Da allora intorno a lei si è cementato uno stabile terzetto che, in seguito all’inclusione di alcuni brani in spot e in serial di successo, ha suscitato un crescendo di attenzioni critiche e aspettative, culminate lo scorso anno con la firma con 4AD e con la partecipazione allo show di David Letterman.
Insomma, sono molteplici le ragioni per cui “If You Leave” non può considerarsi un debutto come tanti, peraltro pienamente suffragate dal duttile impianto dei suoi dieci brani, nei quali le interpretazioni suadenti, ma sempre molto sobrie e asciutte, della Tonra si librano su un mutante ventaglio di soluzioni sonore incredibilmente varie.
La produzione di Rodaidh McDonald (The XX, Adele) e il missaggio di Ken Thomas (Sigur Rós, M83) esaltano così le sognanti armonie del terzetto in un universo di feedback in controllata progressione o rilucenti abbracci sintetici, vi associano pulsazioni in odor di trip-hop o si ritraggono a morbide ambientazioni di contorno per note acustiche e slanci di accattivante potenzialità pop.
In tutti i contesti, rifulgono la naturale sensibilità melodica della Tonra e la sua straordinaria versatilità nel trasformarsi da affascinante musa (dream-)pop a songwriter austera e riflessiva. Un esordio dalle straordinarie prospettive.
(pubblicato su Rockerilla n. 391, marzo 2013)